EnerMAC opera nell’ambito degli impianti per la produzione e per la distribuzione dei vettori energetici

Reverse engineering

EnerMAC si occupa di rilievi in campo e dell’aggiornamento di P&ID e layout, con particolare attenzione alle utilities (vapore saturo e surriscaldato, acqua torre, acqua chiller, acqua calda, metano, aria compressa, olio diatermico, ecc.). Questi aspetti, spesso trascurati, possono nascondere le spese maggiori e richiedono un’analisi accurata.

Skid e impianti chiavi in mano

Dalla ricostituzione dei fascicoli tecnici, arricchiti con la documentazione aggiornata, viene prodotta una Punch List: un elenco di criticità che EnerMAC rileva e comunica al Cliente. Questo elenco può essere il punto di partenza per interventi mirati, che spaziano da piccoli lavori a progetti chiavi in mano più complessi. Le attività includono modellazione 3D (con Autodesk Plant 3D), analisi delle tensioni (Stress Analysis), marcature secondo la Direttiva 2014/68/UE (PED), progetti per il recupero termico, l’installazione di nuovi sistemi di generazione e distribuzione, o l’ottimizzazione di impianti esistenti.

Ingegneria conto Cliente e conto Terzi

Nei progetti di maggiore portata, dove motivi finanziari impediscono a EnerMAC di agire come General Contractor, l’azienda affianca il Cliente nella progettazione preliminare e di dettaglio. I servizi comprendono:

  • Dimensionamenti termofluidodinamici;
  • Definizione delle condizioni di progetto ed esercizio;
  • Calcoli del piping secondo UNI-EN 13480 o ASME B31.1/B31.3;
  • Dimensionamento di gruppi pompanti e calcolo delle reti idrauliche;
  • Calcoli dei flussi termofrigoriferi.

EnerMAC supporta il Cliente nella gestione di RdO, negli allineamenti tecnico-commerciali, nella selezione e gestione di subappaltatori e fornitori, nelle attività di cantiere e nella messa in servizio.

Laser Scanner e strumentazione specifica

Da dicembre 2023, EnerMAC si è dotata di strumenti all’avanguardia per offrire servizi sempre più completi e integrati.

Laser Scanner FARO CORE

Uno strumento altamente versatile che permette rilievi a nuvola di punti, restituendo un’accurata fotografia As Built degli impianti. Questa tecnologia garantisce precisione e rapidità, superando di gran lunga le tradizionali tecniche di rilievo manuale, permettendo così una sempre più precisa progettazione 3D di piping e apparecchiature, riducendo al minimo le interferenze con impianti esistenti.

EnerMAC opera campagne di scansione laser conto terzi per studi di fattibilità e analisi impiantistiche.